Cronometro a Coppie Claudio Chiappucci - Città di Porto Sant’Elpidio

La cronometro si svolge su tutto il lungomare di Porto Sant’Elpidio per complessivi 12,8 chilometri (categorie amatori, allievi, juniores e under 23 con il il tempo verrà preso sul secondo) e sulla distanza di circa 6 chilometri per gli esordienti nella modalità individuale.

Il regolamento

Solo per le categorie amatoriali, il costo dell’iscrizione per la Cronometro a Coppie fino al giorno 20 Maggio (entro le ore 12:00) è di € 50,00 a coppia. Le iscrizioni comprendono: assistenza meccanica, medico-sanitario, radio soccorso, ristori e docce. Per tutti gli iscritti attivo il servizio docce presso Palestra comunale via Pesaro, chiaramente segnalato con frecce. Non saranno accettate sostituzioni il giorno della gara.

In caso di mancata partecipazione la quota d’iscrizione versata non sarà restituita. In caso di annullamento della manifestazione causa forze maggiori la quota di partecipazione non verrà restituita. Sarà tenuta per eventuale nuova manifestazione.

La Cronometro a Coppie Claudio Chiappucci - Città di Porto Sant’Elpidio partecipa alla combinata “Gran Prix Coste Fermane” (per il regolamento della combinata cliccare su: Gran Prix Coste Fermane) con assegnazione di un mega premio al vincitore della combinata.

La Cronometro a Coppie Claudio Chiappucci - Città di Porto Sant’Elpidio è aperta a tutti i tesserati F.C.I. e Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2021, in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico ed ai ciclo amatori stranieri in possesso di licenza UCI valida per l’anno in corso, rilasciata dalla propria Federazione Ciclistica Nazionale, e previa presentazione della certificazione etica in lingua inglese e certificato di idoneità redatto secondo il modello E. I soggetti stranieri che non siano in possesso della licenza UCI, dovranno presentare, prima della partenza della gara, un certificato medico che attesti lo stato di idoneità alla partecipazione ad una manifestazione sportiva ciclistica agonistica. Tale certificato deve non essere antecedente di oltre un anno rispetto alla data di iscrizione alla manifestazione.

Il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione, qualora arrecasse danno alla immagine della stessa.

Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera valida per l’anno 2021 e:

  • di avere preso visione del regolamento e di accettarlo integralmente;

  • di avere i requisiti regolamentari e di conoscere le caratteristiche della manifestazione;

  • di essere in condizioni psicofisiche adeguate alla partecipazione e in regola con il certificato medico all’attività sportiva agonistica;

  • di voler adeguarsi al regolamento, alle indicazioni della Direzione di gara e del personale addetto all’organizzazione;

  • di consentire l’utilizzo dei propri dati da parte dei soggetti coinvolti nell’organizzazione della manifestazione nel rispetto del d. lgs 196/03;

  • di consentire l’utilizzo di fotografie, immagini filmate, registrazioni, derivanti dalla propria partecipazione alla manifestazione per ogni legittimo scopo, anche pubblicitario;

  • di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa nei confronti della società organizzatrice, dei partner o fornitori di quest’ultima, del personale addetto a qualsiasi titolo all’organizzazione, degli sponsor e dei patrocinatori, derivante dalla propria partecipazione alla manifestazione e ai suoi eventi collaterali. Così dicasi per coloro che effettuano l’iscrizione individuale sia a mezzo modulo, on-line, lettera, fax o tramite iscrizione collettiva di squadra.

1. Ritrovo e Partenza

Ritrovo presso Largo della Resistenza Venerdì 20 Maggio 2021 alle 10.00

Partenza gara esordienti individuale alle 14:30 dal centro del Lungomare, a seguire allievi, juniores e under 23 nella modalità a coppie con partenza da Lungomare Faleria Sud. Partenza gara amatori da Lungomare Faleria Sud alle 19:30.

2. Composizione coppie amatori

Le coppie potranno essere così formate: maschili, femminili e miste. Possono partecipare anche squadre con atleti di team diversi, appositamente formate per l’occasione. In tal caso è necessario indicare un nome di identificazione, per la squadra.

3. Categorie

Le classifiche di categoria saranno stabilite secondo le seguenti fasce di età derivanti dalla somma delle età dei componenti in base all’anno di nascita:

Fascia A: somma di età dei componenti fino a 60 anni appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso

Fascia B: somma di età dei componenti dai 61 agli 80 anni; appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso.

Fascia C: somma di età dei componenti dagli 81 anni ai 100 anni; appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso

Fascia D: somma di età dei componenti da 101 anni in su appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso

Fascia Mista M/F appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso

Fascia Rosa: Unica femminile: appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso.

4. Regolamento tecnico e di comportamento

I concorrenti dovranno raggiungere il luogo di partenza almeno 10 minuti prima dell’orario previsto sull’ordine di Partenza, eseguire le indicazioni degli organizzatori per schierarsi sullo scivolo di partenza. E’ assolutamente vietato allenarsi sul percorso dopo la partenza della prima gara.

Le coppie che verranno individuate sul percorso dopo tale orario in allenamento saranno penalizzate.

I ciclisti che, pur non essendo iscritti si immetteranno sulla sede stradale del percorso di gara e ostacoleranno gli atleti, lo faranno a proprio rischio e pericolo e saranno denunciati dall’Organizzazione, in caso di sinistro.

La coppia che si presenta in ritardo rispetto l’ora sorteggiata, si terrà conto nello stabilire il tempo impiegato, unicamente dell’ora stabilita del sorteggio.Tutti i concorrenti per essere classificati devono obbligatoriamente essere in possesso del Chip.

E’ vietato alla coppia mettersi sulla scia di un‘altra coppia da cui devono intercorrere almeno Quindici (15) metri.

Il sorpasso va effettuato sul lato opposto alla maggiore distanza possibile, senza invadere la corsia opposta.

Il tempo finale sarà rilevato quando il secondo concorrente, transiterà sul tappeto posizionato sotto lo striscione di arrivo.

5. Controlli e Cronometraggio

Il servizio di cronometraggio sarà fornito da Krono Service per informazioni o chiarimenti riguardo l’utilizzo del Chip consultare il sito www.kronoservice.com.

6. Assicurazione

La manifestazione è assicurata dalla FCI (solo iscritti).

I ciclisti non iscritti non devono inserirsi nel gruppo pena l’espulsione ed in caso di incidente denunciati a norma di legge.

7. Manifestazione ciclistica

Vettura con scritta “Inizio gara ciclistica”, vettura con scritta “Fine gara ciclistica”. I ciclisti che vengono superati dal mezzo “Fine Gara Ciclistica” devono rigorosamente rispettare il Codice della Strada.

8. Norme

Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento e le norme generali della F.C.I. L’A.S.D. Gruppo Ciclistico Tutti Campioni come società titolare della Granfondo Città di Porto Sant’Elpidio declina ogni responsabilità per sé, per il comitato organizzatore, per La Gio.Ca communications srl acquirente dei diritti organizzativi e per i propri collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Tutti i concorrenti devono obbligatoriamente osservare le norme stabilite dal Codice della Strada, dal Comitato Tecnico Scientifico e dei DPCM del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Le strade sono aperte al traffico. I ciclisti che si inseriscono al seguito della manifestazione non regolarmente iscritti, prima del passaggio dell’auto di fine manifestazione ciclistica, saranno segnalati all’autorità competente che attuerà le relative azioni.

9. Giuria

La Giuria è composta dai giudici nominati dalla FCI e da giudici nominati dalla società organizzatrice. Il partecipante sorpreso a farsi trainare, abbreviare il percorso, ricevere assistenza da mezzi non autorizzati, ed ancor più a tenere comportamenti antisportivi, incivili o anti ecologici, oltre ad incorrere nelle sanzioni previste dalla legge e dai regolamenti sportivi, non sarà ammesso alle successive edizioni.

10. Reclami

Eventuali reclami dovranno essere inoltrati esclusivamente alla Giuria nei modi e nei termini previsti dal regolamento della FCI e accompagnati dal prescritto deposito.

11. Variazioni

La direzione si riserva di modificare il regolamento o il percorso a suo insindacabile giudizio per ragioni giustificate da una miglior organizzazione.

12. Dichiarazione

Dichiaro di aver letto il regolamento e di aver compiuto 18 anni entro il giorno della manifestazione. Di sapere che partecipare a eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio. Dichiaro di essere fisicamente sano, di essermi preparato adeguatamente per questa competizione ciclistica e che l’idoneità alla partecipazione è stata accertata da un medico. Mi iscrivo volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’ evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro; qualsiasi condizione di tempo, traffico e condizioni delle strade, ogni tipo di rischio è stato da me valutato. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considero l’accettazione dell’iscrizione, per mio conto e nell’interesse di nessun altro; sollevo e libero la società organizzatrice, il comitato organizzatore, gli enti promotori, qualsiasi ente o società che abbia collaborato con l’organizzazione, i collaboratori, e tutto il personale di servizio sui percorsi, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivanti dalla mia partecipazione. Sono a conoscenza di tenere indenne la società organizzatrice da eventuali danni eccedenti i massimali previsti dalle condizioni dell’assicurazione di Responsabilità Civile espressamente stipulata. Concedo la mia autorizzazione ad utilizzare fotografie, nastri video e qualsiasi cosa relativa alla mia partecipazione per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione. Autorizzo l’utilizzo dei dati personali nel rispetto della legge 675/96.